SUPEREROI e PRINCIPESSE

- Ospedali Pediatrici-

I  ragazzi della NIDA Onlus hanno ideato il progetto i “Supereroi e le Principesse negli ospedali”, primi in Italia a sviluppare un’evoluzione dell’utilissima Clown-Terapy, portando in ospedale costumi e figuranti di Supereroi e Principesse.
Tale iniziativa ha avuto un successo così clamoroso da ispirare altre realtà come la nostra a fare altrettanto e inserirlo nelle loro attività.

Abbiamo molte testimonianze di medici che confermano la validità del progetto, in quanto inserendo stimoli esterni positivi, si agevola una reazione importante nei bambini. Tanti bimbi, infatti, che da giorni non mangiavano,dopo il nostro passaggio hanno avuto una reazione di ripresa iniziando da subito a fare colazione con il proprio personaggio preferito …

Il Progetto è nato, ed è ancora attuale, presso l’Ospedale Regina Margherita.

Obiettivi e Descrizione del Progetto

Obiettivi del Progetto

Travestiti da Supereroi e Principesse, idoli dei bambini, ci si reca negli ospedali. dove il tempo è dilatato e scorre lentamente nelle spesso lunghe lotte contro la malattia, per donare un sorriso e un po’ di gioia ai bambini ricoverati e ai loro genitori.

Il Sorriso influisce positivamente nel processo di guarigione e stimola moltissimo i bambini ricoverati. La Gioia è una fonte inesauribile di buona guarigione.

Descrizione del Progetto

Il progetto consiste in volontari, che indossano i vestiti da Supereroi  e Principesse e, accompagnati da infermieri e dottori, organizzano il passaggio nei corridoi dei reparti pediatrici degli ospedali per salutare i pazienti ricoverati. Dove possibile, in piccoli gruppetti, i volontari entrano nelle stanze dei bambini per un saluto, una foto, portando un dono a ogni bambino.

Nessuno può resistere al sorriso di un bambino …
… è un incantesimo fatto per cambiare il mondo.