SUPEREROI e PRINCIPESSE

NIDA vs Bullismo

Lo scopo del Progetto è  insegnare ai bambini come riconoscere e difendersi dai bulli.

I  ragazzi della NIDA Onlus hanno ideato questo progetto sul bullismo che presentano interagendo con gli studenti nelle scuole primarie del territorio.

Una lezione fuori dal normale per i tanti bimbi increduli e meravigliati ad ascoltare i consigli che Captain America e gli altri Supereroi e Principesse della NIDA, hanno da dar loro su un tema delicatissimo e sempre purtroppo attuale come il bullismo.

 
Obiettivi e Descrizione del Progetto

Obiettivi del Progetto 

Attraverso il racconto di storie narrate direttamente dai supereroi e dalle principesse della NIDA, l’ obiettivo è attirare l’attenzione dei bambini su un argomento molto delicato ma sempre più attuale e pericoloso.
Attraverso un linguaggio semplice e coinvolgendo direttamente i bambini insieme ai loro personaggi preferiti delle favole interagendo tutti assieme si arriva a capire cosa sia il bullismo in tutte le sue declinazioni.    

Descrizione del Progetto

Il progetto e’ basato su una prima parte di teoria, con dati statistici molto facilmente comprensibili anche per i più piccoli ( 1 bambino su 5 alle elementari che diventa 1 su 3 alle medie e’ vittima di bullismo ), porta l’ attenzione sul come riconoscere immediatamente un bullo.

Analizzando i vari tipi di bullismo (fisico, verbale , psicologico e cyberbullismo ), cosa li contraddistingue (offese, minacce , discriminazione , esclusione , parlare male alle spalle , appropriazione indebita, violenza a costrizione) e come difendersi, denunciando immediatamente a insegnanti, genitori ed amici ogni forma di bullismo ricevuto.

Nella seconda parte della lezione, per tenere alta l’attenzione su un tema così delicato, i supereroi della NIDA fanno parallelismi con i bulli più famosi dei cartoni animati facendone riconoscere ai bimbi il tipo di bullo e coinvolgendo tutti i bambini presenti con balli e canti sulle note delle colonne sonore dei cartoni citati….

Morale della lezione….affinché anche nella vita reale, come nelle favole, i cattivi perdano sempre di fronte ad amore e amicizia, tutti i bimbi fanno tesoro di cosa hanno imparato e si impegnano nel mantenere la promessa fatta a fine lezione ai loro supereroi e principesse preferite di credere sempre nei loro sogni e un domani, quando saranno grandi, di tramandare ad altri bambini come riconoscere e difendersi dai bulli.

“Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi;
è l’indifferenza dei buoni” (Martin Luther King)